Corso: La valutazione dell’idoneità psicofisica alla mansione specifica

Immagine di anteprima_La valutazione dell'idoneità psicofisica alla mansione specifica

19 ottobre 2024 – diretta streaming

Il giudizio di idoneità si complica quando è coinvolta la dimensione psichica, tuttavia è importante disporre di conoscenze approfondite circa i limiti imposti dalle inabilità di tipo psichico per tutelare al meglio la salute dei lavoratori e quella degli ambienti di lavoro. Il seminario si propone l’approfondimento della valutazione psichica dell’idoneità per categorie di lavoratori a rischio, e su tutte quelle situazioni in cui l’assetto psichico di un lavoratore può aggravarsi se l’individuo viene adibito ad una specifica mansione. Verrà inoltre chiarito quale sia il quadro di riferimento normativo e quali siano le possibili azioni di presidio e di intervento. Verrà presentata una disamina delle principali patologie psichiatriche presenti nel DSM 5 e per ognuna gli ipotetici limiti in termini di capacità o di rischi con esempi pratici. Focus importante sulla gestione dei casi e sugli approfondimenti di secondo livello.

Per il programma completo del corso, visita la pagina La valutazione dell’idoneità psicofisica alla mansione specifica

La valutazione della qualità dell’aria negli ambienti indoor – corso FAD

Immagine di anteprima_la valutazione della qualità dell’aria negli ambienti indoor

I medici del lavoro oggi si trovano ad affrontare nuovi ed emergenti fattori di rischio occupazionali, che spesso sono privi di chiare indicazioni normative e di linee guida specifiche. Uno di questi è il rischio derivante da una cattiva qualità dell’ambiente di lavoro indoor. Gli ambienti indoor sono gli ambienti di vita e di lavoro confinati di tipo non industriale. Oggi il tema della salubrità dell’aria è ancora più urgente. L’autore spiega come il medico competente possa dare il suo contributo alla valutazione del rischio e possa affrontare problematiche di salute dei lavoratori “indoor” spesso poco conosciute. Viene inoltre proposta una possibile strategia per la valutazione del rischio e la sorveglianza sanitaria.

Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2024 con video-lezioni asincrone e tutoring via email.

Per il programma completo del corso, collegati alla pagina: La valutazione della qualità dell’aria negli ambienti indoor – FAD

Diversity Management – Corso FAD

Immagine di anteprima_Corso_Diversity management

A fronte di una forza lavoro sempre più eterogenea, è importante comprendere come accogliere la diversità e gestirla in modo positivo, sia da un punto di vista di organizzazione dei compiti, sia da un punto di vista relazionale. Il corso tratterà della gestione di lavoratori di diversa età, genere sessuale, con disabilità e con disagio psichico all’interno dei luoghi di lavoro. Si discuterà di come accogliere ciascun lavoratore nelle proprie caratteristiche e impiegarlo al meglio per costruire un’organizzazione inclusiva e, al tempo stesso, efficace. In questo processo, perchè di processo si tratta, sono chiamate in gioco le competenze peculiari dei professionisti della relazione, quali lo psicologo, che forte della propria competenza nella lettura delle dinamiche personali e interpersonali può fornire un contributo decisivo alla costruzione e co-costruzione di contesti lavorativi inclusivi e generativi.

Il corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2024 in modalità FAD con video-lezioni asincrone e tutoring via e-mail.

Per il programma completo del corso, collegati alla pagina: Diversity Management – FAD

La selezione del personale in remoto – Corso FAD

La recente emergenza sanitaria ha determinato molteplici cambiamenti nel modo di lavorare (basti pensare alla massiccia introduzione dello smartworking) e determinerà, nel breve termine, dei cambiamenti anche a livello dei processi di selezione. I contesti di selezione in vivo, specie se svolti in gruppo (Assessment Center) andranno per un po’ abbandonati a favore di modalità da remoto e one to one. La formazione mira a illustrare gli strumenti e le modalità di gestione che queste nuove esigenze stanno imponendo al selezionatore. Obiettivo della formazione è acquisire tecniche, strumenti e procedure che garantiscano processi di selezione affidabili, sostenibili e in grado di assicurare sia all’azienda selezionatrice che al candidato uno spazio strutturato di conoscenza reciproca. 

Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2024 in modalità FAD con video-lezioni asincrone e tutoring via e-mail.

Per il programma completo del corso, collegati alla pagina: La selezione del personale in remoto – FAD

Master in Assessment e Development Center per HR – 11° edizione

Immagine di anteprima_Master_Assessment e Development Center

aprile – dicembre 2024 in diretta steaming.

I processi di valutazione sono prassi sempre più comuni nelle aziende e le metodologie di assessment hanno dovuto adeguarsi al mutamento dei processi e delle relazioni lavorative. Molto spesso accade che organizzazioni complesse abbiano l’esigenza di ripensare ai propri sistemi di valutazione ed esprimano il bisogno di introdurre metodologie innovative, adeguandole a vision e mission aziendali. Basti pensare a come la necessità di valutazione in remoto sia stata accentuata dagli accadimenti dell’ultimo anno. Saper essere innovativi è richiesto in chi progetta assessment di selezione e di sviluppo e, a cascata, in chi somministra prove, test e strumenti di varia natura. L’obiettivo del Master è quello di implementare competenze in termini sia di progettazione, sia di conduzione ed elaborazione delle prove.

Il corso è articolato in 8 incontri programmati di sabato, dalle 9:30 alle 16:30.

Per il programma completo del corso, collegati alla pagina: Master in Assessment e Development Center per HR – 11° edizione

Master: La gestione della diversità e dell’inclusione negli ambienti di lavoro e di istruzione

Immagine di anteprima_Master_Diversity e Inclusion management

aprile – luglio 2024 – diretta streaming

A fronte di una forza lavoro sempre più eterogenea, è importante comprendere come accogliere la diversità e gestirla in modo positivo, sia da un punto di vista di organizzazione dei compiti, sia da un punto di vista relazionale. La certificazione della parità di genere e della diversity & inclusion sono una testimonianza dell’importanza assunta da queste tematiche nel contesto aziendale contemporaneo.

Il corso tratterà della gestione di lavoratori di diversa età, genere, con disabilità e con disagio psichico all’interno dei luoghi di lavoro. Si discuterà di come accogliere ciascun lavoratore nelle proprie caratteristiche e impiegarlo al meglio per costruire un’organizzazione inclusiva e, al tempo stesso, efficace. Il corso garantisce una formazione approfondita e specialistica, assicurando l’acquisizione di tutte le informazioni che servono alle aziende moderne per essere inclusive e per prepararsi alla richiesta o al mantenimento delle certificazioni. La formazione ha come obiettivo la formazione di Diversity e Disability Manager di elevato profilo professionale.

Verrà posta particolare attenzione agli strumenti di organizzazione del lavoro, di assessment e di costruzione per le inclusion strategy.

Per conoscere il programma completo del corso, collegati alla pagina: Master in Diversity & Inclusion Management

Corso: Il bilancio di competenze

22 giugno 2024

Il bilancio delle competenze è un’occasione importante per azienda e candidati per ripercorrere e valorizzare le proprie esperienze professionali, per mettere a fuoco le proprie conoscenze e competenze, individuare un obiettivo professionale più concreto e specifico e definire un proprio piano di sviluppo e di carriera coerente con le caratteristiche dell’azienda. Il corso fornisce ai partecipante le conoscenze e gli strumenti per redarre un bilancio di competenze.

Per il programma del corso collegati alla pagina Il bilancio di competenze

Corso: Psicologia dell’emergenza

Immagine di anteprima_Psicologia dell'emergenza_Corso di formazione specialistica

21 settembre 2024 – diretta streaming.

La Psicologia dell’Emergenza è quella branca della psicologia che interviene in tutte quelle situazioni  in cui un evento esterno, estremo, crea una “soluzione di continuo” nel regolare procedere della vita degli uomini. I settori di intervento sono molteplici, così come i possibili scenari d’azione e i destinatari. Un punto di partenza è la definizione di evento critico ed evento traumatico. Il corso si propone di definire le teoriche, normative e pratiche della Psicologia dell’Emergenza.

Per saperne di più, visita la pagina: Psicologia dell’emergenza

STRESS: dalla valutazione del rischio agli interventi in azienda – 70°edizione

Anteprima_Stress_Dalla valutazione del rischio agli interventi in azienda_70° edizione

Data e orari del corso: 11 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

Linee guida e strumenti per eseguire la Valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato in ogni contesto organizzativo, tramite progetti innovativi e efficaci sul lungo periodo.

CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Art.28 D.lgs. 81/08
Per Medici, Psicologi, RSPP, RLS, Datori di lavoro

Il corso è valido quale aggiornamento formativo per 8 ore ASPP e RSPP; 2 ore per formatori area tematica rea normativa/giuridica/organizzativa; 4 ore per formatori area rischi tecnici/igienico–sanitari; 2 ore per formatori area relazioni/comunicazioni.

Il corso sarà fruibile in diretta streaming da remoto.

Per saperne di più visita il sito di Sipiss.

Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia

Copertina del libro_Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia Le relazioni di coppia sono una danza complessa di emozioni, comunicazione e crescita personale. Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia si pone come obiettivo la guida del lettore verso una comprensione più profonda di sé e del partner, offrendo spunti e strumenti per creare una connessione autentica e duratura. Gli autori partono dalla premessa fondamentale che per costruire un rapporto soddisfacente è necessario acquisire una comprensione approfondita della natura stessa delle relazioni di coppia.

Con una prospettiva orientata alla crescita personale e all’autoriflessione, il libro invita a intraprendere un viaggio di consapevolezza e scoperta. Attraverso l’esplorazione delle diverse modalità relazionali, dell’innamoramento, della dipendenza dall’altro, della tolleranza, della frustrazione e delle dinamiche delle relazioni che durano o che non durano, Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia offre una mappa dettagliata per navigare con successo nel complesso panorama delle relazioni.

Per acquistare il libro visita la pagina dedicata del nostro sito.

La verità sulla leadership

Moore_Copertina_La verità sulla leadership BESTSELLER DEL WALL STREET JOURNAL

Cosa rende un leader davvero eccezionale? Scopri gli strumenti pratici e a prova di errore che ti aiuteranno a perfezionare le tue capacità di leadership, a consolidare il rispetto della tua forza lavoro e a garantire il successo duraturo della tua azienda.

Quando a Martin G. Moore venne chiesto di salvare un’importante società energetica dal debito sempre crescente e dalla mancanza di responsabilitИ esecutiva, dovette affrontare una dura battaglia. Non era mai stato nel ruolo di CEO e non aveva esperienza nel settore energetico e nella sua rapida evoluzione. Basandosi sui principi pratici di leadership che aveva affinato durante i suoi trentatré anni di carriera, revisionò la cultura dell’azienda, ridefinì la sua capacità di leadership e aumentò i guadagni di un tasso di crescita annuale composto del 125%.

In No Bullsh!t Leadership, Moore delinea questi comprovati principi di leadership in modo chiaro e diretto. Spazza via la nebbia mistica che circonda la leadership odierna e delinea i passaggi essenziali per il successo. Moore combina questi consigli con esempi reali tratti dalla sua stessa carriera per fornire uno sguardo senza fronzoli alle abilità possedute da un vero leader.

I principi di Moore per una leadership senza cazzate si concentrano su:

• Creare valore concentrandosi solo sulle cose che contano di più.

• Affrontare conflitti, avversità e ambiguità con determinazione e fiducia.

• Stabilire standard intransigenti per comportamento e prestazioni.

• Selezione e sviluppo di persone eccezionali.

• Rendere quelle persone responsabili e autorizzarle a fare del loro meglio.

• Stabilire obiettivi semplici e orientati al valore e comunicarli incessantemente.

Sebbene i passaggi non siano facili, è garantito, se implementati, che eleveranno la tua leadership e la tua organizzazione a un livello superiore. Ovunque tu sia nella tua carriera, No Bullsh!t Leadership ti aiuterà a sviluppare le abilità e a formare le abitudini necessarie per diventare un leader.

Per acquistare il libro visita la pagina dedicata del nostro sito.

Violenza nei luoghi di lavoro e rischio aggressione – Guida pratica alla prevenzione

Copertina del libro Violenza nei luoghi di lavoro e rischio aggressione - Guida pratica alla prevenzione In un mondo lavorativo sempre più ambiguo e competitivo, la prevenzione della violenza e delle aggressioni nei luoghi di lavoro è diventata una priorità per le aziende di ogni dimensione. Questo manuale offre una guida completa e pratica per costruire un programma di prevenzione efficace e sicuro per tutti i dipendenti. Con indicazioni dettagliate e concrete, il libro fornisce una panoramica su come identificare i segnali di allarme, gestire le situazioni di crisi e creare un ambiente di lavoro sano e sicuro.

In un contesto in cui la violenza e le aggressioni sono in aumento, questo manuale rappresenta una preziosa risorsa per le aziende che vogliono proteggere i propri dipendenti e garantire un ambiente di lavoro positivo per tutti, ma anche per dipendenti, dirigenti, responsabili della sicurezza, formatori e tutti coloro che vogliono acquisire competenze per prevenire e gestire situazioni di violenza e aggressioni nei luoghi di lavoro.

Per acquistare il libro visita la pagina dedicata del nostro sito.

PREPARARSI PER IL SUCCESSO: AFFRONTARE IN MODO ECCELLENTE L’ASSESSMENT

Corso di formazione a distanza_Consulenza individuale_Prepararsi per il successo

Il percorso studiato per eccellere nei processi di selezione e sviluppo di carriera, grazie a strumenti pratici e all’orientamento di esperti.

Il corso è strutturato in 4 incontri individuali online, le cui date e orari possono essere concordati sulla base delle esigenze individuali.

La durata di ciascun incontro è di 2 ore. Tra un incontro e l’altro verranno assegnati dei compiti da svolgere individualmente.

Si suggerisce di fissare le lezioni nell’arco di un mese/un mese e mezzo.

Per saperne di più, visita la pagina Corsi FAD.

Master in Psicologia Clinica del Lavoro – Edizione 2024

Locandina del Master Sipiss in Psicologia clinica del lavoro_edizione 2024

Il Master in Psicologia Clinica del Lavoro è un percorso di formazione altamente specialistica rivolto a tutti i professionisti psicologi, medici, medici del lavoro, psicoterapeuti che intendano approfondire le tematiche inerenti le diverse forme del disagio psicosociale negli ambienti di lavoro. In particolare la formazione mira a preparare professionisti in grado di fornire una lettura specialistica dei fenomeni quali lo stress lavoro correlato, il mobbing, il burnout e la psicopatologia.

Ampio spazio verrà dato anche alla medicina del lavoro, all’home working e alla valutazione dell’idoneità psichica del lavoratore, così come al diritto del lavoro e alla psicologia delle emergenze. Particolare attenzione è data alla lettura del contesto lavorativo come possibile fonte di disagio e alla definizione di azioni di prevenzione e intervento come strumenti funzionali alla definizione di ambienti lavorativi produttivi.

Il corso è articolato in 10 incontri programmati il sabato dalle 9:30 alle 16:30.

Per conoscere il programma completo, collegati alla pagina Master in Psicologia Clinica del Lavoro – 22° edizione

Primo Congresso Nazionale AIPMeL

14 Settembre 2022

LE IDONEITÁ DIFFICILI
I nuovi rischi, la promozione del benessere e la gestione del disagio psicologico

Il 25 novembre a Milano, presso lo Strahotels Ritz, si terrà il primo Congresso Nazionale di AIPMeL.

Razionale

l giudizio di idoneità alla mansione rappresenta uno degli aspetti dell’attività del medico competente che richiede maggiore attenzione, in quanto potrebbe essere fonte di problematiche per il lavoratore e difficoltà gestionali per le aziende.
Purtroppo rilasciare un corretto certificato di idoneità alla mansione non è sempre facile per il medico competente, soprattutto nei casi in cui le problematiche di salute psico-fisica riportate in atto di visita medica siano tali da rendere quasi incompatibile l’attività che questi dovrà svolgere. È anche in questo contesto che si aprono possibilità di collaborazione tra la figura del medico e quella dello psicologo. Le idoneità difficili spesso infatti riguardano aspetti fortemente connessi al benessere psicologico e alle patologie psichiatriche.
Obiettivo del convegno è illustrare casi ove il rilascio dell’idoneità rappresenta un atto per nulla banale e cercare, anche attraverso esempi e il contributo di esperti, soluzioni per il bene del lavoratore e dell’organizzazione aziendale.
Il primo congresso di AIPMeL si configura quindi come un momento di condivisione e riflessione tra professionisti le cui competenze, pur essendo diverse, possono essere messe in campo per tutelare e garantire il benessere e la salute dei lavoratori e delle aziende.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.aipmel.it

News: Cite score on Scopus

20 Luglio 2022

We are pleased to say that the cite score of the Journal of Health and Social Sciences on Scopus goes from 0.6 in 2021 to 1.6 in 2022.

 

Siamo molto fieri di annunciare che la rivista scientifica fondata da SIPISS “Journal of Health and Social Sciences”  è passata da un punteggio di cite score  su Scopus di 0.6 nel 2021 a un punteggio di 1.6 nel 2022.

News: JHSS indicizzato su Scopus

17 Marzo 2021

Siamo molto fieri di annunciare che la rivista scientifica fondata da SIPISS “Journal of Health and Social Sciences” ha ricevuto l’approvazione per l’indicizzazione su Scopus.

Scopus è una banca dati di riassunti e citazioni per articoli di pubblicazioni riguardanti la ricerca creata nel 2004.

Si tratta di un importantissimo traguardo che siamo lieti di condividere con tutte le persone che fino a oggi hanno contribuito alla nascita e alla crescita della rivista.

Per sapere di più visita il sito: https://journalhss.com

 

We are pleased to announce that the Journal of Health and Social Sciences has been accepted for inclusion in Scopus by the Content Selection & Advisory Board (CSAB).

Scopus is used by more than 5,000 academic, government and corporate institutions, including top rankings organizations.

We are glad to have reached this new goal and we thank all those who have made their contribution over these years.

Read the editorial.

 

 

Nasce AIPMeL – Associazione Italiana di Psicologia e Medicina del Lavoro

30 Aprile 2020

Il 15 marzo 2020 è stata fondata l’Associazione Italiana di Psicologia e Medicina del Lavoro – AIPMeL.

L’Associazione nasce dalla volontà di integrare professionalità diverse ma vicine, al fine di creare una rete di persone in grado di comprendere e affrontare un mondo del lavoro in continua evoluzione.

AIPMeL si propone di promuovere ricerche, attività e iniziative di aggiornamento e di formazione specialistica, in modo da favorire l’acquisizione e lo scambio di informazioni tra professionisti. Abbiamo creato gruppi di lavoro su diverse Aree di interesse e di attualità ai quali gli Associati potranno partecipare e dare il loro fattivo contributo.

Ora più che mai la collaborazione tra professionisti è divenuta indispensabile.

Per questa ragione abbiamo deciso che per tutto il 2020 l’iscrizione all’Associazione sarà completamente gratuita!

Visita il sito AIPMeL: www.aipmel.itqui