Descrizione
Una serie di case report che raccontano un’esperienza professionale costellata di quadri clinici particolari che hanno richiesto, da una parte, l’esercizio costante di un sapere e una conoscenza medica profondi, e dall’altra un occhio e una sensibilità investigativa capace di scandagliare le diverse ipotesi che si presentano al professionista, per poi giungere alla diagnosi corretta.
Il testo si presenta come una raccolta di casi clinici, ognuno con la propria originalità, vuoi per la sintomatologia, vuoi per l’eziologia, o per la curiosa unione di fattori che rendono il caso unico nel suo genere. La lettura scorre leggera e sempre variegata, passando dal mangiafuoco intossicato, alla donna con i cosiddetti “segni del panda”, all’abuso di aglio, fino anche a raggiungere toni da romanzo giallo con un caso di avvelenamento da tallio, architettato con scopi criminosi.
Il medico deve districarsi tra i diversi indizi per risolvere il “mistero” che di volta in volta gli si presenta, affrontando situazioni in cui la realtà supera la teoria e richiede di armarsi di curiosità e spirito deduttivo, passando dal camice bianco all’impermeabile del detective.
Uno ad uno, i casi vengono dispiegati e raccontati, narrando di quali esami e strumenti si siano resi necessari per giungere alle diverse risoluzioni. Il lettore che vi si appresta dispone quindi di una guida tecnica che fornisce un metro di paragone e di confronto da utilizzare all’interno della propria pratica professionale, qualora incontri casi assimilabili a quelli ivi descritti.