Descrizione
Una collezione di brevi ma efficaci intuizioni sugli alti e bassi
della leadership di uno dei più noti pensatori sulla leadership del mondo.
Leadership spesso significa vivere al limite, vivere una vita non ordinaria, abbandonando i percorsi più semplici e preordinati per intraprendere un cammino ben più esaltante. Come andare sulle montagne russe, ci saranno momenti che ci toglieranno il fiato ma è in quegli stessi momenti che ci sentiremo realmente vivi. Sebbene non sappiamo cosa si nasconda dietro alla prossima curva o al termine della successiva salita, di certo durante la corsa trascorreremo momenti indimenticabili.
La disamina di Kets de Vries sul “teatro interiore” delle persone, spinge i leader e i propri coach a trasformarsi in detective personali e organizzativi, per poter guardare oltre all’ovvio e scoprire il significato più profondo delle proprie e altrui azioni. Fare ciò consente ai leader di evitare di fallire nel riconoscimento di pattern comportamentali ripetitivi e di diventare prigionieri auto-distruttivi del proprio passato.
I leader hanno molta più probabilità dei seguaci di sperimentare alti e bassi, successi e fallimenti, giorni felici e giorni tristi. L’intensità dell’esperienza dipende da come viene condotto il gioco. Possono urlare o godersi l’avventura – o anche entrambe le cose. Possono trarre il meglio dall’inizio e dalla fine, dai tempi buoni e da quelli cattivi o sprofondare sotto il loro peso. In questo libro Kets de Vries fornisce una serie di intuizioni che possono aiutare leader e coach a prendere il controllo della situazione e a creare luoghi di lavoro migliori.